“Chi voglia conoscere una persona osservi soltanto come si comporta quando riceve o fa regali”. In questa citazione dello scrittore tedesco Ludwig Börne, c’è una piccola grande verità che constatiamo nei momenti speciali della nostra esistenza, speciali per noi e per le persone che ci sono care.
Nell’atto del regalare si esprime tutta la nostra personalità (fantasia, intuizione, spirito d’osservazione, senso pratico) e soprattutto si evince la misura dell’importanza che diamo a coloro che sono parte della nostra quotidianità (familiari, amici, partner, colleghi di lavoro).
Mentre pensiamo al regalo da fare stiamo già dimostrando affetto, attenzione, considerazione della persona che lo riceverà. Spendiamo tempo e “meningi” alla ricerca di cosa è meglio per lui/lei, di cosa lo sorprenderebbe davvero e di cosa gli/le potrebbe essere utile per la vita di tutti i giorni o per il tempo libero, lo studio o il lavoro.
In questa impegnativa ricerca, beneficiare di qualche suggerimento per orientarsi non guasta e certamente non sminuisce il valore del gesto che ci accingiamo a compiere, al contrario lo esalta se ci fornisce nuove alternative che per lo stress e la fretta non c’erano proprio passate per la mente.
Con questo spirito è nata l’idea del sito Consigli Regali, che, a meno di tre mesi di distanza dal lancio, tocca la prima tappa importante: cento articoli pubblicati! Siamo molto contenti per l’interesse suscitato dal sito (che ha già superato gli ottocento fan su Facebook) e speriamo anche per i prossimi mesi di riuscire a scrivere utili articoli che trovino altrettanto interesse.
Cento consigli utili per sei situazioni comuni che ricorrono nella nostra vita, alle quali corrispondono le altrettante sezioni in cui, oltre a agli Editoriali, è suddiviso il sito:
- Idee Regalo: qui vi introduciamo nel variegato e sconfinato mondo dei regali. Qui è come trovarsi davanti a una vetrina accattivante o scorrere un catalogo interessante: tanti articoli, classici o originali, da cui partire per incontrare gusti e abitudini del diretto interessato – come regalare una bottiglia di vino o il kit del lettore – o per soddisfare specifiche esigenze – regali per la casa – o far fronte a particolari contesti – con idee per regali aziendali.
- Persone Speciali: l’attenzione qui si sposta sul destinatario del regalo, proponendovi una galleria di persone che rendono speciale la nostra vita – dai neonati alla migliore amica senza dimenticare ovviamente la mamma – o con cui condividiamo gran parte della nostra giornata – suggerimenti su cosa regalare a un professore, utili se siete studenti o assistenti universitari, e cosa regalare al capo, per chi è già nel mondo del lavoro.
- Eventi: un amico si sposa e vi chiede di fargli da testimone; un collega d’ufficio vi invita a cena a casa sua; un amico prende i voti. In tutte queste situazioni è preferibile non presentarsi a mani vuote, per questo vi diamo qualche dritta su cosa può regalare un testimone allo sposo, su cosa portare a una cena e come orientarsi per appuntamenti eccezionali come l’ordinazione sacerdotale di un amico.
- Frasi e Dediche: trovare le parole giuste per ogni occasione è impresa ardua nell’era in cui la nostra memoria è sommersa da numeri di cellulare, password e codici pin. Ben vengano le frasi che vi suggeriamo per complimentarvi con una fresca laureata; per fare un sincero in bocca al lupo all’amico che inaugura un negozio; per esprimere gioia e ammirazione verso una coppia che festeggia le nozze d’argento o per augurare una vita di serenità e affetto a un neonato chiamato al Battesimo.
- Organizzare: una festa, un evento, una ricorrenza… tutto nelle vostre mani! Niente panico, vi forniamo qualche soluzione ad hoc per organizzare una festa di addio al nubilato o idee originali per inviti fai da te per la festa di 18 anni e, in tempi di forte richiamo al contenimento dei consumi e al riciclo dei materiali usati, su come confezionarsi da soli scatole per regali.
- Festività: dalle feste comandate alle ricorrenze più note, qui vi aiutiamo a giostrarvi tra tradizione e modernità. Spazio dunque alle idee regalo per Natale e alle tradizioni di Capodanno fino alle acquisizioni più recenti come Halloween in occasione delle quali non molti sanno cosa regalare.
Per il futuro, puntiamo ad aprire una nuova sezione, Interviste, dove esplorare da un punto di vista diverso questo magico mondo dei regali. Altre novità e sorprese non mancheranno se continuate a “regalarci” un po’ del vostro prezioso tempo come avete fatto fin qui. Per chiudere che dire… grazie e cento “consigli-regali” a tutti!
0 Commenti