Il rotolo di spinaci e mozzarella è un piatto non calorico, ma gustoso e di semplice realizzazione. E’ indicato per chi non ha moltissimo tempo per cucinare, in quanto può anche essere fatto e congelato per poi esser consumato successivamente!
Ingredienti :
(per otto persone)
- pasta sfoglia
- 1kg di spinaci
- 1/2 kg di mozzarella o 800 g di ricotta
- 1 uovo
- sale
- 100 g di parmigiano grattugiato
Procedimento:
Lavate per bene e cucinate gli spinaci, prima bolliteli, poi lasciateli raffreddare e quando saranno tiepidi, sgocciolateli tritateli.
Tagliate la mozzarella a piccoli cubetti, mescolatela con gli spinaci tritati, il parmigiano, il sale ( se volete, anche un po’ di pepe).
Srotolate la pasta sfoglia in una teglia precedentemente imburrata o dove avete riposto la carta da forno e stendeteci sopra uno strato di spinaci, livellando per bene e arrotolate la pasta su se stessa.
Legate il rotolo con uno spago da cucina, alle due estremità, fate bollire molta acqua salata in una pentola e cuocetevi il rotolo per una ventina di minuti. Scolatelo e fatelo raffreddare.
Tagliatelo a fettine prima di servirlo e fatelo gratinare un pochino al forno.
Se volete, potete arricchire il piatto con delle fettine di prosciutto, un po’ di besciamella o dei tocchetti di mozzarella.
0 Commenti