Pagina Facebook consigli-regali.it
 

giochi da tavoloAvete pensato di regalare un gioco da tavolo ad un vostro amico, a vostro nipote o al vostro fidanzato o per Natale? Ottima idea! I giochi da tavolo allenano la mente, creano unione e sono i migliori alleati nelle serate tra amici o nelle giornate di pioggia e freddo!

Ne esistono di diversi tipi, più semplici o più complicati, quelli di logica, di abilità o quelli di pazienza e quelli (semplicemente) di fortuna! Ecco, per voi, un piccolo elenco dei giochi più comuni, che quasi tutti conoscono (quindi, non dovrete perder tempo a spiegare le regole!). Sono dei veri e propri classici, che non possono mancare in casa!

Monopoly: Un gioco semplice ma anche di attenzione e di spirito imprenditoriale (il suo nome si riferisce al concetto di monopolio). Su un tabellone, i vari giocatori muovono la loro pedina seguendo il risultato ricevuto dal tiro dei dadi e capitano su caselle che corrispondono a proprietà terriere. Queste proprietà hanno un diverso valore e possono essere acquistate, vendute e sviluppate con la costruzione di case ed hotel che consentiranno di incassare le rendite degli avversari che si fermeranno sulla casella. Vince chi resta in gioco riuscendo a mandare tutti gli avversari in fallimento. Ne esistono varie versioni, tra cui, giusto per dare qualche esempio, quelle dedicate a Star Wars, Big Bang Theory, Trono di Spade, Frozen, Marvel Avengers. Davvero per tutti i gusti! C’è perfino una versione dedicata ai Beatles!

Risiko: Un gioco di strategia! Una guerra planetaria è in atto e ogni giocatore ha lo scopo di raggiungere un suo obiettivo (diverso per ogni giocatore) che può essere conquistare determinati territori o continenti, annientare un avversario… attenzione a tutti! Anche per il Risiko ci sono diverse versioni, dalla pocket (comoda da trasportare) a quella junior.

Jenga: Il nome del gioco (in lingua swahili) significa “costruisci”. Sono 54 blocchi di legno che si dispongono su diversi piani formando una torre, i giocatori devono rimuovere a turno un blocco di legno e metterlo alla sommità della torre che man mano diventerà sempre più instabile. Il giocatore che, spostando il blocco di legno, fa cadere la torre perde. Vince, invece, colui che lo ha immediatamente preceduto nel turno. Un gioco di abilità che permette di passare molto tempo piacevole e con un finale… dirompente!

Cluedo: Un gioco di mente! Un tabellone diviso in nove stanze rappresenta una dimora in cui è avvenuto l’omicidio del signor Black (nipote dell’anziano proprietario di casa che aveva scoperto qualcosa di losco). Ogni giocatore è un ospite della casa ed è un potenziale omicida. Scopo del gioco è scagionare se stessi risolvendo il caso definendo l’autore, la stanza e l’arma del delitto!

Scarabeo: Sembra semplice ma in realtà bisogna prestare attenzione! Ogni giocatore riceve da un sacchetto delle lettere con le quali dovrà comporre delle parole su un tabellone a cui verranno assegnati dei punteggi. Finite le lettere e le parole da poter realizzare, vince chi ha ottenuto più punti!

Labirinto Magico: in un labirinto i giocatori devono percorrere la strada più veloce e conveniente per raggiungere un obiettivo che gli è stato dato da una carta pescata da un mazzo. La strada verrà deviata e interrotta dal tragitto compiuto dagli avversari, quindi bisognerà ogni volta cambiare rotta per raggiungere la meta e tornare indietro prima degli altri. Avvincente e veloce!

Voi quali giochi da tavolo conoscete? E quali avete ricevuto in dono o avete regalato? Date i vostri suggerimenti nei commenti!

Se vuoi esplorare altre possibilità, in particolare giochi più moderni e recenti consulta il sito GameWay che riporta molte informazioni sui giochi da tavolo.

Qui trovi utili consigli sui regali da fare ad un appassionato di giochi da tavolo.

Vuoi inserire un biglietto d’auguri? Allora dai un’occhiata alle frasi d’auguri.

Hai un’idea nel cassetto per un nuovo gioco? Scopri come Creare un Gioco da Tavolo!

 

Tags:

 
 

0 Commenti

 

Lascia un Commento

Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it