Il pesce d’aprile, il primo giorno del mese è dedicato, come si sa, agli scherzi! Ma volendo si può anche festeggiare con qualcosa di più dolce… perché non preparare dei biscotti per l’occasione? Eccovi i pesciolini d’aprile! La preparazione è semplice e abbastanza veloce.
Ingredienti:
- 150 g di farina
- 50 g di zucchero
- 80 g di burro
- un uovo
- un limone (buccia grattugiata)
- un pizzico di vaniglia in polvere
- zucchero a velo o cioccolato o marmellata (in base a come volete decorare i pesciolini)
Procedimento:
Unite l’uovo, lo zucchero, la farina, la buccia di limone, la vaniglia ed il burro in un recipiente. Mescolate ed impastate il tutto fino a quando la pasta non diventa morbida.
Avvolgete la pasta in una pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.
Poi, dopo stendete la pasta su un ripiano e realizzate i vostri pesciolini!
Se avete una formina adatta, bene! Se non l’avete, date un’occhiata su Amazon o usate uno stuzzicadenti per disegnare sulla pasta il pesciolino a mano e ritagliatelo con un coltello.
Appoggiate i pesciolini su una teglia precedentemente coperta dalla carta da forno, cuocete i pesciolini per 10 minuti a 180°.
Una volta pronti, potete decorarli come volete: con lo zucchero a velo, con la glassa di zucchero, con la marmellata o con la cioccolata sciolta.
Se volete decorarli con la cioccolata, fate sciogliere la tavoletta di cioccolata a bagnomaria e poi con un pennello da cucina spennellate i pesciolini, facendo anche forme ondulate (come vi piace) o disegnarne solo i contorni… potete fare lo stesso con il cioccolato bianco.
Buon Primo d’Aprile!
0 Commenti