Dolce semplice, veloce e molto gustoso! Con molte varianti e possibilità di variare gli ingredienti, il tiramisù è un dolce che è sempre indicato, per tantissime occasioni! La sua preparazione è anche abbastanza veloce. Di seguito vi illustriamo gli ingredienti e la procedura da seguire.
Ingredienti:
- 500 g di mascarpone
- 120 g di zucchero
- 2 pacchi di savoiardi (o pavesini)
- 5 uova
- caffè
- cacao amaro
Procedimento:
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare (se volete, zuccheratelo, ma non troppo altrimenti il tiramisù verrà eccessivamente dolce).
Separate i tuorli dall’albume, unite i tuorli con 60 g di zucchero e montateli con la frusta, poi unite il mascarpone e continuate a montare con una spatola o con la frusta.
Montate in una ciotola a parti gli albumi, aggiungendo lo zucchero restante fino a quando il composto non sia ben fluido, unite i composti delle due ciotole e girate con una spatola, muovendo il composto dal basso verso l’alto.
Prendete il recipienti dove volete collocare il dolce o le piccole ciotoline, se volete dividerlo. Mettete il caffè in un recipiente grande e bagnate i savoiardi, non troppo altrimenti diventano spugnati e non troppo poco, provate ad immergerli per pochissimi secondi nel caffè e poi disponeteli nel recipiente, uno accanto all’altro, formando una base. Coprite la base spalmando la crema che avete realizzato, stendetela con delicatezza e spolverate con un po’ di cacao amaro.
Ripetete l’operazione facendo più strati, fino a riempire il recipiente.
Una volta fatto, va conservato in frigo per almeno un paio d’ore prima di consumarlo o nel congelatore (però, ricordatevi di tirarlo fuori molto tempo prima per consumarlo).
Una variante molto usata è quella di farlo con il pan di spagna e non con i savoiardi e di metterci qualche chicco di caffè non torrefatto come decoro!
Guarda anche la ricetta del Ciambellone al caffè!
0 Commenti