Il Bretzel (o Pretzel) è un pane molto saporito di origine alsaziana, dei paesi del Sud-Tirol. Ha un colore ambrato e la sua forma è inconfondibile: a nodo lento. La sua preparazione non è difficile, di seguito vi indichiamo la ricetta!
Ingredienti: (per circa otto bretzel)
- 500 g di farina
- 25 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 150 ml di acqua tiepida
- 80 g di burro
- 100 g di bicarbonato
- 3 litri di acqua
- sale grosso o semi di sesamo o papavero
- uovo
Procedimento:
Versate la farina a fontana all’interno di una ciotola molto capiente, al centro adagiatevi il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Aggiungete (sempre al centro) 50 ml di acqua tiepida e amalgamate il tutto, fino a quando non ottenete un composto morbido.
Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare in ambiente tiepido per circa 15 minuti.
Sciogliete il burro a bagnomaria e aggiungetelo all’impasto, aggiungete poi, la restante acqua tiepida in cui avrete disciolto il sale e impastate il tutto finché l’impasto sarà morbido e non si attaccherà più alle dita. Coprite la ciotola e lasciate riposare l’impasto per un’ora.
Una volta lievitato impastate nuovamente il composto su un piano infarinato facendo un rotolo e dividetelo in parti uguali. Formate tanti piccoli cordoncini con le estremità più sottili rispetto al centro. Prendete le estremità e portatele al centro incrociandole, formando una specie di X (la tipica forma a a nodo lento). Appoggiate i bretzel su un panno infarinato e fateli riposare per altri 20 minuti.
Coprite una teglia con la carta da forno e in una pentola fate bollire circa tre litri di acqua, sciogliete dentro tre cucchiai di bicarbonato e con una schiumarola immergete ogni breztel per circa 40 secondi (finché non si gonfia un po’), poi sollevatelo con la schiumarola e appoggiatelo su un panno asciutto, poi sulla teglia che avete coperto con la carta forno. Spennellate con l’uovo e cospargete la superficie di sale grosso o di semi di sesamo.
Infornate i bretzel per 20 minuti a 220 gradi, finché avranno assunto un bel colore bruno-dorato.
Accompagnate il bretzel con formaggi e… buon appetito!
Potete anche leggere come preparare il casatiello.
0 Commenti