San Valentino, la festa degli innamorati! Perché non preparare un dolce per il vostro amore? Ecco, per voi, la ricetta di una torta al cioccolato con nutella e panna, semplice e originale per San Valentino.
Ingredienti per la base:
- 200 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 200 g di farina
- 200 g di zucchero
- mezza bustina di lievito in polvere
- 50 g di cacao in polvere
- 5 uova
- 50 ml di latte
- sale
Ingredienti per il ripieno:
- 450 g di Nutella
- 500 g di panna da montare
Preparazione:
Togliete il burro dal frigo almeno 10 minuti prima di iniziare la preparazione.
Iniziate sciogliendo il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria. In una ciotola mettete il burro tagliato a cubetti e sbattetelo fino a che otterrete una crema, aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere. Unite le uova (uno alla volta) mentre continuate a sbattere facendo in modo che l’uovo si assorba prima di metterne un altro. Quando il composto sarà omogeneo, unite il cioccolato fondente sciolto e un pizzico di sale.
In una ciotola a parte unite la farina, il lievito e il cacao amaro e poi unite questo composto a quello che avete lavorato precedentemente, unendoci anche il latte e mescolate per bene fino a che il composto diventa omogeneo.
Imburrate ed infarinate una tortiera a forma di cuore (per l’occasione di San Valentino) e versateci dentro il composto. Infornate a 180° per circa 50 minuti e per verificare la cottura pungetela con uno stecchino (se uscirà asciutto, vuol dire che è cotta). Quando sarà pronta lasciatela raffreddare, nel frattempo fate sciogliere la nutella a bagnomaria e montate la panna con lo sbattitore.
Una volta raffreddata la torta, tagliatela orizzontalmente in tre strati. Spalmate uno strato di nutella sciolta, uno di cioccolato e adagiateci sopra lo strato di torta al cioccolato, spalmate un altro strato con la nutella sciolta e la panna e ricoprite con l’altro strato di torta.
Coprite la torta con le decorazioni che desiderate, potete usare la panna rimanente e scrivere con una pistola per dolci una frase romantica o fare i decori che desiderate. A piacimento spolveratela con un po’ di cacao amaro o zucchero a velo oppure copritela con una glassa bicolore o al cacao che farete raffreddare.
Conservate la torta ben coperta in frigorifero ed estraetela mezz’ora prima di gustarla.
Qui trovate altre idee per il vostro menù di San Valentino!
0 Commenti