Una festa prevalentemente religiosa ma molto sentita da tutti. Tra sacro e profano tutti si organizzano per festeggiare la Pasqua e la pasquetta. Chi vive questa festa in maniera religiosa ha una serie di riti e appuntamenti da rispettare, dalla veglia alla commemorazione della Passione e morte di Cristo fino alla sua Resurrezione.
Festeggiare la Pasqua è comunque anche un modo per stare insieme, in famiglia e riunirsi con gli amici.
Si è soliti organizzare un pranzo la domenica di Pasqua, con un menù tradizionale o con portate più stravaganti. Si può scegliere se pranzare in casa, con i parenti o amici, organizzandosi in modo che ognuno porti qualcosa per rendere tutto più semplice oppure si può decidere di pranzare fuori.
Molti ristoranti organizzano menù fissi per l’occasione e gli agriturismi propongono anche formule di pranzo e pernottamento con incluso anche il pranzo della Pasquetta. Se siete di Milano potete trovare diverse proposte interessanti sul portale Pasqua a Milano.
Se siete più casalinghi e tradizionalisti, non potete dimenticare di cucinare e far assaggiare a tutti il casatiello e la pastiera, re e regina indiscussi delle tavolate pasquali!
Molti optano per festeggiare la Pasquetta all’aria aperta, con una scampagnata o un picnic fuori porta. Merenda al sacco, telo per sdraiarsi sull’erba e massima libertà!
Un altro modo per poter festeggiare la Pasqua è viaggiare: c’è sempre un buon motivo per visitare posti nuovi :-D
Le agenzie di viaggio organizzano pacchetti vacanza, weekend fuori porta e viaggi all inclusive anche low cost, per tutte le tasche! Se siete mediamente bravi e ve la cavate con il web, potete anche organizzare da soli la vostra fuga pasquale verso una metà a vostro piacimento.
Esistono anche soluzioni in autobus che prevedono tour di diverse città o borghi… insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Se siete dei tipi indecisi o comunque preferite farvi guidare nella scelta su come festeggiare al meglio la Pasqua, potete girare un po’ in rete e troverete tanti siti che propongono eventi, feste e programmi pasquali organizzati.
Fateci sapere cosa avete deciso di fare e come vi siete organizzati, ogni spunto può essere utile per nuove idee e… Buona Pasqua!
0 Commenti